Dal 24 al 26 settembre 2021 torna a Milano la 14° edizione di Cascine Aperte. Il week end di festa promosso da Associazione Cascine Milano, per sensibilizzare alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio rurale e storico-artistico delle cascine.

30 cascine apriranno le loro porte alla città con concerti, incontri, mercati agricoli, mostre, passeggiate, laboratori, degustazioni, pranzi, cene, aperitivi, biciclettate…Numerosi momenti aggregativi e rigeneranti all’insegna della socialità, dopo il lungo periodo di limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

La manifestazione ha il Patrocinio del Comune di Milano e del Parco Agricolo Sud di Milano. E’ gratuita ed aperta a tutti.

Il programma completo di Cascine Aperte 2021
verrà pubblicato su questo sito a partire dal 15 settembre.

Per restare aggiornati potete seguirci sui nostri canali facebook e Instagram e con l’hashtag #CascineAperte2021.

INAUGURAZIONE EVENTO

Cascine Aperte 2021 si apre ufficialmente con un evento pubblico venerdì 24 settembre alle ore 18:00 presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, Milano). Per l’occasione l’Associazione Cascine Milano ospiterà una serie di personalità e referenti istituzionali che si occupano di politiche giovanili e di lavoro, con l’intento di affermare la necessità per le cascine di valorizzare i propri spazi come hub di incubazione e di accelerazione per nuove progettualità ed opportunità rivolte alle generazioni più giovani.

IL FOCUS DELLA XIV EDIZIONE

A questo proposito, uno speciale focus di Cascine Aperte 2021 è dedicato agli under 35; l’obiettivo è far emergere e dare valore alle opportunità offerte dalle Cascine ai giovani, sia in termini di partecipazione ed esperienze extra-scolastiche utili per la loro crescita e formazione, sia in termini di lavoro e scoperta dei propri interessi, passioni e scelte di volontariato.
Inoltre nel week end di Cascine Aperte 2021 Associazione Cascine Milano incontrerà gli under 35 a tu per tu, attraverso focus group volti ad intercettare in via diretta sogni, bisogni e priorità. Al termine delle giornate, le informazioni raccolte permetteranno l’aggiornamento del “Manifesto delle Cascine Aperte” – che avrà così una nuova sezione dedicata alle politiche giovanili. Forniranno inoltre uno stimolo ideativo all’Associazione Cascine Milano per aggiornare le proprie linee di azione in vista della nuova stagione di attività.
Infine, nei programmi delle singole Cascine partecipanti si potranno trovare numerosi appuntamenti ed esperienze promosse dai giovani per i giovani.

IN BICI PER LE CASCINE DI ABBRACCIAMI

AbbracciaMI è il percorso ciclistico di circa 70 km che abbraccia idealmente tutta la città di Milano. Domenica 26 settembre si terrà una speciale biciclettata dove percorrere insieme questo itinerario, che farà tappa nelle “cascine aperte” coinvolte nella manifestazione.
La partenza della biciclettata è prevista alle ore 9:30 presso Cascina Monluè (via Monluè 70 – Forlanini), dove sarà disponibile la colazione; attorno alle 13:00 è in programma una sosta per il pranzo, mentre l’arrivo sarà attorno alle 18:00 presso Cascina Cuccagna (ingresso via Muratori).

Per partecipare alla biciclettata è necessaria l’iscrizione alla mail [email protected], dove sarà possibile anche prenotare la colazione e il pranzo.