Dal 24 al 26 settembre 2021 torna a Milano la 14° edizione di Cascine Aperte. Il week end di festa promosso da Associazione Cascine Milano, per sensibilizzare alla tutela ed alla valorizzazione del patrimonio rurale e storico-artistico delle cascine.

Circa 30 cascine apriranno le loro porte alla città con concerti, incontri, mercati agricoli, mostre, passeggiate, laboratori, degustazioni, pranzi, cene, aperitivi, biciclettate…  Numerosi momenti aggregativi e rigeneranti all’insegna della socialità, dopo il lungo periodo di limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

La manifestazione ha il patrocinio del Comune di Milano, del Parco Agricolo Sud Milano – Città Metropolitana, ed è realizzata in collaborazione con AbbracciaMi, Out-of-the-Blue e Consorzio Sir.

IL FOCUS DELLA XIV EDIZIONE

Uno speciale focus di Cascine Aperte 2021 è dedicato agli under 35. L’obiettivo è far emergere e dare valore alle opportunità offerte dalle Cascine ai giovani, sia in termini di partecipazione ed esperienze extra-scolastiche utili per la loro crescita e formazione, sia in termini di lavoro e scoperta dei propri interessi, passioni e scelte di volontariato.

Nel week end di Cascine Aperte 2021 Associazione Cascine Milano incontrerà gli under 35 a tu per tu, attraverso dei focus group volti ad intercettare in via diretta sogni, bisogni e priorità.

Ecco l’invito che Associazione Cascine Milano ha diffuso ai giovani: “Hai meno di 35 anni? Consideri Milano la “tua città”? Stai inseguendo un sogno? Le cascine di Milano vogliono incontrarti. Aiutaci a generare nuove idee ed a creare le opportunità che stai cercando, proprio a partire da te!

Questi sono i sei appuntamenti distribuiti in città nel week end di Cascine Aperte 2021.
C.I.Q. (via Fabio Massimo 19, Municipio 4) – Ven 24 sett, ore 18:00
Cascina Monluè (via Monluè 70, Municipio 4) – Sab 25 sett, ore 16:30
Cascina Cotica (via Natta 19, Municipio 8) – Sab 25 Sett, ore 17:00
Cascina Sant’Ambrogio (via Cavriana 38, Municipio 4) – Sab 25 sett, ore 15:30
Cascina Biblioteca  (via Casoria 50, Municipio 3)- Dom 26 sett, ore 11:30
Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, Municipio 4) – Dom 26 sett, ore 15:00

Le informazioni raccolte tramite i focus group permetteranno l’aggiornamento del Manifesto delle Cascine Aperte – che avrà così una nuova sezione dedicata alle politiche giovanili. Inoltre foriranno uno stimolo ideativo all’Associazione Cascine Milano e alle singole Cascine della rete, per aggiornare le proprie linee di azione e progettazione in vista della nuova stagione di attività.

INAUGURAZIONE EVENTO

Cascine Aperte 2021 si apre ufficialmente con un evento pubblico venerdì 24 settembre alle ore 18:00 presso la Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, Milano).

Per l’occasione l’Associazione Cascine Milano ospiterà una serie di personalità e referenti istituzionali che si occupano di politiche giovanili e di lavoro, con l’intento di affermare la necessità per le cascine di valorizzare i propri spazi come hub di incubazione e di accelerazione per nuove progettualità ed opportunità rivolte alle generazioni più giovani.

Intervengono: Annibale D’Elia (Comune di Milano), Guido De Vecchi (CSV), Paolo Gorlini (Ass. Cascine Milano), Daniele Guadagnolo (Rappresentante Italia Youth4Climate). Seguono la presentazione di Best Practices dalle Cascine e un dibattito libero. Modera: Marta Moroni (CSV).
Per partecipare è necessaria la registrazione e il green pass.

IN BICI PER LE CASCINE CON ABBRACCIAMI

Domenica 26 settembre si terrà la grande biciclettata di Cascine Aperte 2021: in bici per le Cascine di Milano con AbbracciaMi e Associazione Cascine Milano.

AbbracciaMi è la circle line ciclistica di Milano, un itinerario di circa 70 km che consente di scoprire la città da punti di vista meravigliosi e inediti, tra i quali più di 20 parchi e moltissime cascine. Promossa da Marco Mazzei di Milano Bicycle Coalition è realizzata in collaborazione con Lacittàintorno.

In occasione della festa delle cascine milanesi, domenica 26 settembre, l’itinerario andrà a toccare tutte le cascine partecipanti all’evento.

La partenza della biciclettata è prevista alle ore 9:30 presso Cascina Monluè (via Monluè 70 – Forlanini). Per chi lo desidera, dalle 8:45, sarà disponibile la colazione a cura di “Unica”, servizio di ristorazione inclusivo (​​bevanda calda a scelta + fetta di torta o pane e nutella/marmellata e succo di frutta € 3,5).

Attorno alle 13:00 è in programma una sosta per il pranzo nel Parco di Trenno nei pressi di Cascina Bellaria. Su prenotazione è disponibile un pranzetto leggero ma energizzante preparato dalla Cascina (riso venere con verdure, frutto e dolce €10; chi preferisce può portare il pranzo al sacco).

Nel pomeriggio ci sarà una tappa presso Cascina Sella Nuova, dove il team di “Naturalmente – Cascina Sella Nuova”, futuro gestore del posto, illustrerà il progetto di rigenerazione in partenza. La seconda tappa è in programma presso la Cascina Molino Torrette, sede di Exodus di Don Mazzi.

Attorno alle 18:00 è previsto l’arrivo presso Cascina Cuccagna (via Cuccagna 2, ang. via Muratori, 20135 Milano).

In Cascina Cuccagna alle 18:00 inizierà anche l’incontro “In bici tra città e campagna” dedicato al tema della mobilità sostenibile a Milano.
Intervengono:
Alessandra Licheri, Associazione Cascine Milano
Roberta Guaineri, Assessore Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano
Marco Mazzei, AbbracciaMi / Milano Bicycle Coalition
Antonio Gioia, E-Mobilty A2A
Daniela Cristofori, Netowork Felicittà
Moderano:
Sofia Capellini, IFund Impresa Sociale e Pietro Mari, Unihub
Sarà presente Elena Dottore, presidente di Associazione Cascine Milano.
Per partecipare è necessaria la registrazione via eventbrite e il green pass.