Associazione Cascine Milano

Cascine Aperte è un’iniziativa a cura di Associazione Cascine Milano.

Associazione Cascine Milano è una associazione semplice che riunisce circa 30 cascine della Città Metropolitana di Milano, con convocazione agricola, sociale e culturale. L’interesse generale dell’Associazione è la tutela e promozione del patrimonio storico-culturale delle cascine lombarde, con una attenzione alla valorizzazione delle tradizioni locali, all’inclusione della cittadinanza ed alla accessibilità di spazi e degli eventi promossi.

Si è costituita nel gennaio 2013, a seguito della trasformazione del
Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015, con l’intento di costituire e promuovere un sistema integrato di luoghi dedicati all’agricoltura, alla sana e corretta alimentazione, all’abitare sociale, alla cura dell’ambiente e alla organizzazione di eventi aggregativi e culturali nell’area metropolitana milanese in un’ottica di sostenibilità economica, sociale, energetica e produttiva.

L’Associazione opera con il coinvolgimento di tutti i soggetti attivi nella salvaguardia e nel recupero delle cascine dell’area milanese allo scopo di produrre un processo partecipato e condiviso con le comunità territoriali, attraverso un dialogo aperto ed efficace, al fine di valorizzare progetti singoli e collettivi.

L’Associazione si impegna anche in un fondamentale contributo alla costruzione di linee pubbliche di intervento attraverso azioni di implementazione, monitoraggio e valutazione, in un rapporto dialettico con le Istituzioni Pubbliche locali caratterizzato da una forte e continua collaborazione, pur garantendo una chiara separazione di ruoli e compiti.