Dal 25 al 27 settembre 2020 arriva a Milano la 13° edizione di Cascine Aperte. Un evento di festa promosso da Associazione Cascine Milano, con un palinsesto di attività per sensibilizzare la cittadinanza alla tutela, alla conservazione ed alla valorizzazione delle cascine e del patrimonio rurale cittadino.
L’evento ha il patrocinio della Regione Lombardia, del Parco Agricolo Sud Milano, ed il sostegno degli Assessorati dell’Educazione e dell’Urbanistica, Verde ed Agricoltura del Comune di Milano.

La 13° edizione non sarà come tutte le altre. In un anno così inaspettato, complicato e faticoso, le Cascine non rinunciano a far sentire la loro presenza alla città, sia come singole realtà sia come parte di una rete. Insieme lanciano un messaggio di vicinanza e di prossimità: nonostante le difficoltà e le incertezze ancora da affrontare, le cascine continueranno ad occuparsi ed a preoccuparsi del proprio quartiere, a prendersi cura di spazi e di relazioni e – nei limiti consentiti -, a promuovere momenti di incontro ed iniziative culturali.

Quest’anno l’Associazione ha chiesto alla cascine di condividere e di sviluppare, attraverso gli eventi diffusi di cascine aperte, i valori dell’economia civile volti allo sviluppo sostenibile, necessari al conseguimento del bene comune.
Si celebra così, durante l’intero week end di festa, la reciprocità e la fratellanza, un primo passo verso un futuro ed una convivenza armoniosa, convinti che l’interesse di ogni individuo si realizza solo assieme a quello degli altri.
Cascine Aperte 2020 è una manifestazione – gratuita, accessibile ed aperta a tutti – nessuno escluso.
Il programma dell’evento, cascina per cascina, sarà dispobile su questo sito a partire dalla metà di settembre.