Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018
— Milano Green Week

Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 torna Cascine Aperte, la festa delle cascine milanesi.
Trenta cascine apriranno le porte ad un pubblico senza età con incontri e laboratori, spettacoli e mostre, corse e biciclettate, pranzi e cene, mercati contadini e molto altro ancora alla scoperta del patrimonio rurale cittadino. Cascine Aperte è un’iniziativa promossa da Associazione Cascine Milano nell’ambito della Milano Green Week.

Protagoniste dell’appuntamento sono le cascine di Milano, pubbliche e private, gestite da associazioni e cooperative per lo sviluppo di progetti sociali e culturali, e sedi di aziende agricole facenti parte del DAM – Distretto Agricolo Milanese che si dedicano ad attività di agricoltura, trasformazione e allevamento. Parteciperanno inoltre le cascine del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. I singoli gestori coinvolgeranno i cittadini attraverso una grande varietà di esperienze, con cui raccontare e far conoscere il variegato mondo delle cascine urbane e periurbane.

Altro grande protagonista della manifestazione è il verde cittadino. I parchi periurbani situati sul confine di Milano, sono indissolubilmente legati alle Cascine che spesso si trovano a fare da ponte tra città e campagna. A loro il programma di Cascine Aperte 2018 dedica la sezione In movimento!: percorsi a piedi o in bicicletta in grado di collegare cascine delle diverse zone di Milano.Attraversando parchi come Vettabbia, Ticinello, Risaie, Trenno, Lambro, Forlanini, Bruzzano, i cittadini potranno scoprire con nuovi occhi il territorio che li circonda e le sue caratteristiche (fauna, flora, patrimonio rurale, paesaggistico, architettonico, sperimentazioni agricole…).

L’undicesima edizione di Cascine Aperte si caratterizza anche per un momento di lavoro rivolto alle cascine stesse: un seminario, che si terrà venerdì 28 settembre, con l’obiettivo di avviare una riflessione condivisa sullo stato dell’arte del sistema delle cascine a Milano. L’appuntamento vedrà il coinvolgimento di enti e professionisti che a vario titolo si occupano di rigenerazione urbana, pianificazione e innovazione sociale, che condivideranno la loro visione e la loro esperienza.
Esito dell’incontro sarà la stesura di un manifesto attraverso cui le cascine condivideranno i propri scapisaldi, principi e valori.

Per restare aggiornati sulle novità e sul programma della manifestazione è possibile consultare l’evento Facebook Cascine Aperte 2018.
Per informazioni più dettagliate scrivete a [email protected]