Il Programma – In Movimento 2018-09-26T21:35:32+00:00

PERCORSI IN MOVIMENTO

h 16.00
LA CASCINA TRA PASSATO E PRESENTE
Visita guidata della Cascina Campazzo, con la chiesetta di Sant’Ignazio, il forno e la possibilità di visitare la mostra etnografica “Guidare quest’acqua per tutto” nello “Stallin de cavàj” (ex stalla dei cavalli).

h 17.00
UN REPERTO DI ARCHEOLOGIA RURALE: LA MARCITA
Visita guidata ai quattro campi a marcita del Parco Agricolo Ticinello, 6 ettari ancora funzionanti, testimonianza quasi scomparsa e importante dell’agricoltura del Sud Milano.

Organizzatori: Associazione Parco Ticinello

Info: parcoagricoloticinello@gmail.com / www.parcoticinello.it
Ritrovo: Presso Cascina Campazzo
Costo: Iniziativa gratuita
Iscrizioni: Non è necessaria la prenotazione

TRA CASCINE E MULINI

Passeggiata storica – o biciclettata per chi preferisce – alla scoperta di cascine e mulini del Parco Lambro che un tempo formavano la grangia di San Gregorio.

Organizzatori: Cooperativa Cascina Biblioteca, in collaborazione con z3xmi.it

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 11 presso il Vagone di Cascina Biblioteca (via Casoria 50)
Arrivo: h 12.30 presso Molino San Gregorio
Costo: gratuito
Info & Iscrizioni: luca.rivabene@cascinabiblioteca.it

CICLO-ESPLORAZIONE PER ORTI E GIARDINI

Pedalata esplorativa nella zona Nord di Milano (NoLo) alla scoperta degli orti condivisi e dei giardini botanici. Da Lambrate ad Ortica, attraverso Cascina Rosa per poi tornare a NoLo passando per Gli Orti di Via Padova e Cascina Martesana.
Un evento inserito anche nel calendario di Milano Bike City, il festival della bicicletta (15 al 30 settembre 2018) #MilanoBikeCity

Organizzatori: Wonder Ride

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 10.00 presso Hug Milano: Via Venini 83 – Milano, dove potremo fare colazione insieme prima di saltare in sella alle nostre biciclette
Arrivo: h 13.00
Costo: euro 5 (inclusiva di assicurazione)
Iscrizione: obbligatoria wonderride.milano@gmail.com

L’evento su facebook

CAMMINATA ECUMENICA – “Attingerete con gioia l’acqua dalle fonti della salvezza”

Domenica 30 settembre l’ecumenismo milanese si mette in cammino per la salvaguardia del creato, a partire dal tema dell’acqua.

Organizzatori: SAE – Segretariato Attività Ecumeniche, in collaborazione con CCCM – Consiglio delle Chiese Cristiane di Milano, Gruppo Gallo Verde della Chiesa Valdese e Associazione Nocetum Onlus

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 15.00 dall’Abbazia di Chiaravalle (via sant’arialdo 102)
Arrivo: h 18.30 presso Nocetum (via S Dionigi 77)
Costo: La partecipazione è gratuita. Merenda conclusiva con contributo
Info & Iscrizioni: info@nocetum.it – 02 55230575

Percorso: Partenza a piedi da Chiaravalle, attraversando il Parco della Vettabbia – con momenti di sosta e riflessione – si arriverà a Nocetum – Cascina Corte San Giacomo – dove è prevista una merenda tutti insieme. In caso di pioggia, l’evento verrà ridotto in due tappe: presso l’Abbazia di Chiaravalle e presso Nocetum con spostamento con mezzi propri/pubblici.

SAFARI URBANO NEL PARCO DELLA VETTABBIA

Un’uscita sul campo nella meravigliosa oasi naturalistica del Parco della Vettabbia, per conoscerne la flora e la fauna e scoprire come contribuire attivamente al monitoraggio della biodiversità urbana di Guarda-Mi. Un’iniziativa di Ass. Guarda-Mi e Cascina Cuccagna nell’ambito di Cascine Aperte2018 e la Milano Green Week.

Con la guida dei naturalisti di Guarda-Mi, andremo alla ricerca di quegli animali – soprattutto uccelli o rapaci – che in questo periodo dell’anno sono di passaggio al Parco della Vettabbia: le Balie Nere, Trispoloni, Cutrettole, il Biancone, i Gabbiani…
Scopriremo anche i tanti altri animali che vivono nel Parco tutto l’anno come la Civetta, i Parrocchetti dal collare, gli Aironi Cenerini e Guardiabuoi, i Gheppi, le Cinciallegre, i Picchi, le Poiane, gli Sparvieri e… i Gamberi della Luoisiana!

Durante l’uscita vi verranno date indicazioni per imparare ad osservare e diventare “Citizen Scientis” e partecipare al monitoraggio della biodiversità urbana.

Vi aspettiamo muniti di binocolo e macchinafotografica domenica 30 settembre alle 15:30 presso la ciclofficina della Cascina Cuccagna. Partiremo insieme in bicicletta alla volta del Parco della Vettabbia.

Organizzatori:  Guarda-Mi e Cascina Cuccagna

Quando: Domenica 30 settembre 2018. Nb: in caso di pioggia – purtroppo – l’evento dovrà essere annullato.
Ritrovo: h 15 presso Cascina Cuccagna – via Cuccagna 4
Costo:
Info & Iscrizioni: info@cuccanga.org / info@guarda.mi.it

TREKKING NATURALISTICO NEL PARCO DI MONZA

Camminata lungo il fiume Lambro all’interno del Parco di Monza accompagnati da una guida naturalistica alla scoperta della natura del Parco.

Organizzatori: CREDA onlus

Quando: Sabato 29 settembre 2018
Ritrovo: h 15.00 presso Cascina Mulini Asciutti
Arrivo: h 17.00 presso Cascina Mulini Asciutti
Costo: 3 euro per gli adulti, gratuito fino a 15 anni
Info & Iscrizioni: info@creda.it / www.creda.it

LA STRADA DEL RISO

Passeggiata per conoscere lentamente, ma profondamente, le risaie di Cascina Battivacco. Un tour guidato per scoprire la storia del riso e della risicultura, tra natura, tradizione agricola e gastronomia.
Durante la visita sarà possibile conoscere sia gli aspetti tecnici – morfologia della risaia, gestione dell’acqua, flora e fauna, fasi e tecniche della coltivazione e della trasformazione – sia gli aspetti sociali, alimentari e gastronomici del mondo della risaia.

Organizzatori: Associazione Parco delle Risaie Onlus

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 9:30 presso Cascina Battivacco
Arrivo: h 11:30 presso Cascina Battivacco
Costo: € 5,00 – solo adulti
Info & Iscrizioni: Valentina +39 393 8854298

TAPASCIATA NEL PARCO FORLANI

Domenica 30 settembre 2018, in occasione di Cascine Aperte 2018, torna quintessenza della corsa amatoriale per sviluppare l’amore per lo sport, le cascine e la natura in città: la Tapasciata nel Parco.

Quest’anno per la 2° edizione della Tapasciata correremo nel Parco Forlanini. Cascina Sant’Ambrogio sarà il punto di partenza e di arrivo della corsa. I runner navigati potranno correre, gli altri camminare, ci sarà la possibilità di partecipare in staffetta per gruppi di amici e anche un tracciato più breve per bambini e alle famiglie.

Un’occasione unica per scoprire il progetto che vede la formazione di un grande parco metropolitano che si sviluppa da piazza Tricolore all’Idroscalo, capace di valorizzare tutte le attività esistenti nel suo ambito attraverso il restauro dei tracciati storici, il Grande Parco Forlanini.
Ma anche la possibilità di correre per accogliere, integrare ed includere! Abbiamo infatti invitato a correre con noi i ragazzi del CAS di via Aquila e di via Corelli, centri che si trovano proprio in prossimità del parco.

Organizzatori: Cascina Cuccagna, con l’Associazione Grande Parco Forlanini, CasciNet, Ciclofficina Cuccagna e Four Seasons Natura e Cultura.

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 9 presso Cascina Sant’Ambrogio
Arrivo: presso Cascina Sant’Ambrogio
Costo: Contributo di partecipazione volontario 5 euro. Gratis per i bimbi
Iscrizioni: info@cuccagna.org – 375 5476382

Percorso:
BLU – un anello di 4,8 km
STAFFETTA – 1,3 km a staffettista
BIMBI – 1,2 km

L’evento su facebook

InBicInsieme NEL VERDE… VERSO IL PONTE CHE NON C’E’

Una passeggiata ciclistica spontanea alla scoperta dei parchi Vettabbia, Porto di Mare e oltre, fino ai parchi Monluè e Forlanini dove, attraverso la performance Il ponte che non c’è, si intende prefigurare la realizzazione del ponte sul Lambro, necessario a connettere gli spazi verdi del parco Forlanini, al momento ancora separati.

L’iniziativa sarà seguita e documentata attraverso la realizzazione di immagini fotografiche e video dagli amici de La Nostra Comunità che i giorni successivi provvederanno ad elaborare il materiale acquisito e a produrre una mostra fotografica e un filmato.
Il 13 ottobre, in un pomeriggio dedicato presso la Cascina Monluè, gli amici de La Nostra Comunità, presenteranno al pubblico e alle autorità invitate il lavoro di documentazione svolto. Sarà un momento comune in cui valorizzare le finalità sociali e culturali degli eventi, ribadire la necessità del ponte sul Lambro e soprattutto rafforzare la già positiva collaborazione tra le associazioni del territorio e il Municipio 4.

Organizzatori: Greem e Osservatorio per il paesaggio “Fiume Lambro Lucente, in collaborazione con Greem, Arte da Mangiare, La Nostra Comunità, Nocetum, Milano Depur, Italia Nostra, La Strada, IC Renzo Pezzani

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 14 presso Cascina Nosedo – via San Dionigi 78 – 20139 Milano
Arrivo: h 17:30
Costo: La partecipazione è libera e aperta a tutti
Info & Iscrizioni: g.pampurini@greem.it

Percorso:
Il percorso proposto si inoltrerà nel parco della Vettabbia e lo percorrerà attraverso i suoi angoli più suggestivi verso Cascina San Bernardo e la marcita di fronte all’Abbazia di Chiaravalle, quindi raggiungerà il parcheggio su via San Dionigi, che verrà attraversata per poter accedere al parco del Porto di Mare. Si percorrerà quindi un tratto in leggera salita per raggiungere il punto panoramico, dove è prevista una breve sosta che darà modo a Italia Nostra di illustrare ai presenti le tipicità del parco. Verrà poi percorso il tratto in discesa e un lungo tratto pianeggiante prima di uscire dal parco e imboccare via Sant’Arialdo. Da questo punto si pedalerà su strada comunale, da via Sant’Arialdo alla stazione di Rogoredo, per proseguire in via Cassinis, piazza Mistral, viaToffetti, via Sulmona, via Varsavia, via Lombroso, piazza Cartagine, via Regolo, piazza Ovidio, via Salomone, via Quintiliano, via Mecenate, via Fantoli, viale dell’Aviazione. Ci si inoltrerà quindi nel sentiero parallelo a viale Forlanini fino al ponte viola, da cui i ciclisti potranno raggiungere l’interno del parco dove “InBicInsieme nel verde” si concluderà, intorno alle ore 16, nel prato che fiancheggia il Lambro in vicinanza della sede dell’Unità Cinofila della Polizia Urbana.

WORKSHOP LA VOCE DELL’ALBERO
Un’escursione e un gioco di squadra per conoscere gli alberi e i tratti che li rendono unici, ascoltando aneddoti sulla loro vita, dando voce ad ognuno per raccontarci le sue avventure, le sue difficoltà e i suoi desideri.
Guida: Francesco Sobacchi.

Organizzatore:
Four Seasons Natura e Cultura, in collaborazione con Cascina Cuccagna

Quando:
Domenica 30 settembre 2018 dalle ore 10:00 alle 13:00
Ritrovo: H 10.00 Milano Parco Sempione davanti alla fontana del Castello Sforzesco
Costo: Attività gratuita
Iscrizioni:
entro le ore 13:00 del giorno precedente l’escursione: presso gli uffici di Four Seasons Natura e Cultura al numero 02 70634800. Oppure via email, scrivendo a segreteria.milano@fsnc.it ed attendendo la riconferma.

L’evento su facebook

#ANCHEIOPOSSOPEDALARE

Organizzatore: ATLHA APS

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 12:00 presso Cascina Bellaria
Arrivo: h 17:00 presso Cascina Bellaria
Costo: 15€ compreso il pic-nic
Info & Iscrizioni: atlha@atlha.it | tel. 02 48206551

Percorso: Si parte dalla Cascina Bellaria dopo aver ritirato il proprio cestino pic-nic. Dopo un breve tratto all’interno del Parco di Trenno ci dirigiamo su pista ciclabile verso il Bosco in Città, dove consumeremo il nostro pranzo in una bella area di sosta. Dopo esserci rifocillati torneremo in parte sui nostri passi e utilizzando il ponte azzurro ciclopedonale ci porteremo verso il Parco delle Cave, che visiteremo pedalando intorno ai vari laghetti. per poi giungere nuovamente alla Cascina Bellaria per chiudere il nostro giro di circa 15 km.

IN BICI SUL CAMINO DEI MONACI

Il FAI Giovani Milano e il Comune di Milano sono lieti di invitarvi ad una biciclettata lungo il Cammino dei Monaci fino a Chiaravalle. Una giornata ricca di storia, natura e impegno per la comunità che ci porterà insieme alla scoperta di un’antica Via che congiunge Milano alla Francigena.

Organizzatori: FAI Giovani Milano e il Comune di Milano

Quando: Domenica 30 settembre 2018
Ritrovo: h 10.15 presso la Basilica di San Lorenzo Maggiore (Corso di Porta Ticinese 35, Milano)
Arrivo: Abbazia di Chiaravalle
Costo:
– per iscritti FAI tra i 18 anni a 35 anni 15,00 €
– per Iscritti FAI dai 36 anni in su 20,00 €
– per NON iscritti FAI 25,00 € + iscrizione al FAI
Info & Iscrizioni: milano@faigiovani.fondoambiente.it
Note: in caso di intolleranze alimentari o altre necessità scrivere a milano@faigiovani.fondoambiente.it entro giovedì 27 settembre

Percorso: L’itinerario comincerà alle ore 10,30 dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore da dove raggiungeremo l’oasi di Nocetum, un luogo unico che coniuga arte, spiritualità, impegno sociale e gastronomia.
Dopo pranzo partiremo alla volta di Porto di Mare, dove saremo accolti dai Volontari di Italia Nostra, che ci racconteranno il loro grande lavoro per valorizzare un parco suggestivo e sconosciuto a molti milanesi.
Infine giungeremo all’Abbazia di Chiaravalle, dove i volontari del FAI Giovani vi accompagneranno in una visita guidata esclusiva.